Zucchine ripiene con quinoa
Recipe Type: IG basso, vegetariano, celiaci
Author:
Cook time:
Total time:
Ingredients
- 80 gr quinoa
- 160 ml d’acqua o brodo di verdure
- 2 zucchine sode
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 30 gr di ricotta o altro formaggio stagionato
- Prezzemolo
- Basilico
- Sale
- Olio d’oliva
Instructions
- In una pentola antiaderente portate ad ebollizione l’acqua (o il brodo di verdure), quindi versate la quinoa e continuate la cottura a fuoco molto basso fintanto che il cereale non avrà assorbito completamente il liquido.
- Lavate e asciugate le zucchine. Tagliatele a metà per il verso della lunghezza. Se preferite delle porzioni piú piccole tagliate le due metà in altre 2 parti. Incidete le zucchine lungo il bordo ed estraete la polpa aiutandovi con un cucchiaio e mettetela da parte.
- Tritate la cipolla e porla in un tegame un cucchiaio d’olio, lo spicchio di aglio tritato e la polpa di zucchina tritata. Salate e lasciate cuocere per altri 3 minuti circa. Aggiungete il basilico spezzettato grossolanamente (oppure erba cipollina) e i capperi se vi piacciono. A questo punto lasciate raffreddare un po’ il composto, aggiungete 3/4 della quinoa e la ricotta o altro formaggio. Mescolate bene e riempite le zucchine con questo composto. Ricoprite la superficie con la quinoa che avete conservato, affinchè si possa gratinare nel forno.
- Disponete le zucchine una accanto all’altra in una teglia coperta di carta forno. Infornare per circa 30 minuti a 180°. Servire calde, spolverando con prezzemolo.
Notes
Per cucinare la quinoa ricordatevi che la proporzione liquido:quinoa é di 2:1. Potete facilmente usare un bicchiere o una tazza per misurare le proporzioni.[br]- Per gli intolleranti al lattosio la ricotta può essere sostituita con un formaggio stagionato tipo parmigiano oppure con formaggi delattosato ( stracchino Accadi o ricotte o sottilette kraft.[br]- al posto del basilico potete usare erba cipollina
:-D
Scrivi un commento