Vi siete mai chiesti perché alcune persone perdono peso pur mangiando di tutto mentre altre o voi stessi,pur stando perennemente a dieta o privandovi di alcuni cibi, non dimagrite ma anzi alle volte ingrassate? La risposta è racchiusa nei nostri geni! Alcune persone perdono peso o non ingrassano perché, evidentemente il loro DNA è adatto a quel regime alimentare mentre il vostro o quello di altri no!
Come dicono gli inglesi” one size does not fit all”: significa che una stessa dieta o piano alimentare può essere ottimale per una persona e non funzionare invece per un’altra. Questo perché ognuno è unico nel suo assetto genomico. Per cui ogni piano alimentare deve essere creato appositamente ad personam.
La chiave di tutto è la variabilità genetica individuale; non esiste un’alimentazione sana in assoluto ma un alimento più giusto e adatto per ognuno di noi. Finora questi erano concetti empirici, oggi le recenti scoperte inerenti il genoma umano ci forniscono gli strumenti e le basi per comprendere i meccanismi molecolari e sostituire alle diete standardizzate un’alimentazione personalizzata tarata sul corredo genetico di ciascuno, proprio come un abito da sarto.
Molto spesso l’aumento di peso non è solo la conseguenza di stravizi calorici ma bensì di errori alimentari involontari in quanto non a conoscenza delle proprie caratteristiche di predisposizione genetica e di tipologia metabolica.
Le informazioni che ricaviamo dalla genetica e da una attenta anamnesi permettono di scegliere e di dosare gli alimenti in modo che la dieta risulti gradevole e non comporti sacrifici eccessivi. Ci consentono, quindi, non solo di perdere peso ma di prevenire patologie e di vivere più a lungo e meglio. Sappiamo che i nostri geni giocano un ruolo significativo nel modo in cui rispondiamo ai cibi che mangiamo. Quindi, l’informazione genetica sarebbe fondamentale per fornire una consulenza nutrizionale efficace. Dagli ultimi dati ottenuti dalla ricerca si ha la dimostrazione di come le persone rispondono meglio a consigli nutrizionali basati sui loro geni.
Attraverso il test del DNA otterremo le informazioni che permettono di modulare l’alimentazione in modo personalizzato nel rispetto delle caratteristiche genetiche di ognuno di noi.
Conoscendo le proprie caratteristiche genetiche si può scegliere il tipo di alimentazione più idoneo e raggiungere sia un giusto peso forma che uno stato di benessere duraturo.
Il test, si basa sull’analisi di diversi polimorfismi genetici, (SNIPs) che esercitano un importante ruolo nel metabolismo dell’obesità,nei processi di detossificazione, nel processo infiammatorio, nell’attività antiossidante, nella sensibilità all’insulina, nello stato di salute del cuore e delle ossa,nonché sulla possibilità di verificare in modo definitivo l’intolleranza al glutine ,al lattosio e alla caffeina.
Il test del DNA non è né doloroso né invasivo, prevede il prelievo tramite un semplice tampone boccale, effettuabile in pochi secondi, in qualsiasi momento della giornata!
Il tampone verrà poi spedito al laboratorio dove, il genetista, esaminerà e valuterà le informazioni contenute nel quadro di anamnesi, inviatogli insieme al tampone e le assocerà ai dati ottenuti nel profilo genetico in modo da stilare un quadro preciso di informazioni, indicando quali fattori nutrizionali avranno un ‘impatto positivo sulla vostra salute e quali saranno invece da evitare, di modo che il nutrizionista possa redigere un appropriato piano alimentare altamente personalizzato che tiene conto del vostro stato attuale, delle proprie abitudini alimentari e del profilo genetico. Sarà finalmente possibile raggiungere l’apice del benessere e sentirsi meglio, attraverso scelte più consapevoli.
A CHI E’ RIVOLTO IL TEST
A chiunque voglia mantenersi in buona salute prevenendo alcune patologie importanti
A quanti desiderano informarsi sulle proprie predisposizioni verso malattie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, neurodegenerative, del sistema immunitario o verso la predisposizione all’ostoporosi, al fine di contrastare gli effetti negativi dell’ereditarietà attraverso la correzione dello stile di vita, della dieta e con l’assunzione di cure personalizzate.
A chi vuole perdere peso in maniera efficace e duratura
Alle donne in menopausa, agli uomini in andropausa con l’obiettivo di stabilire dieta ed integrazione nutrizionale più adeguate alla propria salute.
A chi manifesta stanchezza,gonfiore,ipotonia,cefalea senza motivo apparente
A chi pratica sport sia amatoriale che a livello agonistico per migliorare l’efficienza fisica e le prestazioni.
A chi ha una storia familiare positiva per obesità, ipercolesterolemia, celiachia, osteoporosi o patologie cardiovascolari.
IL TEST GENETICO PIU’ ADATTO A TE
GENODIET® System è la risposta di NGB Genetics alle nuove frontiere della Prevenzione attraverso una Alimentazione più Corretta e Personalizzata.
GENODIET® System è costituito da diversi Test Genetici, specifici ma tra loro complementari:
- GENODIET® Health: analizza vie metaboliche importanti per la salute e fornisce consigli pratici per ottimizzare la propria alimentazione sulla base delle proprie caratteristiche genetiche.
- GENODIET® Sensor: valuta le principali intolleranze alimentari di origine genetica e cosa fare per ridurne gli eventuali effetti.
- GENODIET® Gluten: il test diagnostico per la valutazione del rischio di predisposizione genetica alla Celiachia.
- GENODIET® Slim: fornisce indicazioni sulla sensibilità del proprio organismo agli zuccheri o a diversi tipi di grassi e quali indicazioni seguire per migliorare la riduzione del proprio peso corporeo.
- GENODIET® Sport: e’ lo strumento indispensabile per migliorare l’alimentazione e la preparazione atletica di chi ama fare sport.
In collaborazione con www.ngbgenetics.com
Scrivi un commento