Mangiare fuori casa
Seguire un piano alimentare non implica la completa rinuncia delle occasioni conviviali che si possono verificare in casa o al ristorante. E’ importante far leva sul buon senso e sulle capacità di autocontrollo per modulare sia l’entità che la frequenza di tali extra ed evitare che influiscano sul tuo stato fisico.
L’elevato grado di personalizzazione della dieta, inoltre, è una garanzia nei confronti di eventuali oscillazioni di peso dovute a trasgressioni saltuarie.
Le occasioni da pasto extra si possono verificare in luoghi diversi l’importante è il grado di autocontrollo con il quale si affrontano.
Di seguito sono riportate delle indicazioni utili e, in alcuni casi anche la descrizione dei 3 livelli di autocontrollo che corrispondono, rispettivamente, il primo al livello minimo, il secondo ad un livello medio e il terzo al massimo livello di autoregolazione.
CUCINA TRADIZIONALE A BASE DI CARNE
CUCINA TRADIZIONALE A BASE DI PESCE
IN PIZZERIA
Nel caso del pasto a base di pizza, sono stati raggruppati i possibili condimenti in tre categorie, per meglio orientarla nella scelta:
FAST FOOD
In questi ristoranti tipo “fast-food” vi sono in genere ampie possibilità di scelta e, anche in questo caso, è possibile consumare un pasto “extra” pur rimanendo nei limiti della corretta alimentazione, seguendo alcune indicazioni; nella tabella sottostante sono state riportate le varie possibilità:
AUTOGRILL
Alcuni Autogrill sono dei veri e propri ristoranti in cui si possono trovare dai piatti tipici della cucina tradizionale di carne a quella di pesce, dalla cucina vegetariana alla pizza… per cui vale quanto indicato negli altri paragrafi.
In generale, premesso che il pasto consumato in tali luoghi è piuttosto frugale, di seguito alcuni consigli per guidarti nella scelta migliore. Nella tabella sottostante sono indicate le varie possibilità:
CUCINA CINESE
Di seguito consigliati i piatti più adatti, selezionati attraverso un’accurata ricerca, in base ai tre livelli di autoregolazione, in modo da consentire di gestire al meglio il pasto consumato nei ristoranti che offrono questo tipo di cucina.
INTRATTENIMENTI CONVIVIALI, FESTE E RICORRENZE
Sono occasioni di ritrovo che si verificano, in genere, nelle ore pomeridiane serali, in cui non mancano salatini, tartine, patatine, pizzette, sandwiches, bibite, alcolici, dolci…
Queste feste /rinfreschi sono le situazioni più difficili da gestire ed eventualmente anche da recuperare. E’ bene, in questi, consumare prima il pasto previsto dalla dieta in modo da non avvertire fame e non assumere quello che capita. Quando ciò è non è possibile, scelga gli alimenti sul modello della dieta, evitando salatini, patatine, dolci preferendo l’acqua ad altre bevande.
Durante questi intrattenimenti le consiglio di cercare la compagnia di persone gradevoli in modo che il colloquio che si svilupperà contribuirà a distogliere l’attenzione dal cibo.