Qualche settimana fa ho partecipato all’ evento Officinalia 2014 tenutosi al Castello Belgioioso ed ho avuto il piacere di “conoscere” tre prodotti davvero buoni che si presentano come buone alternative alle proteine animali. Ci tengo a proporveli anche per l’occasione che in questi giorni si sta celebrando la Settimana Mondiale per l’Abolizione della Carne.
–>Il primo è Mozzarisella è un buonissimo preparato a base di riso integrale germogliato prodotto senza latte e senza lattosio, fatto solo con ingredienti vegetali di qualità, senza OGM.
In foto la vedete nelle sue tre forme, al naturale aromatizzata con olio di origano, aromatizzata con curcuma che la rende simile ad una scamorza affumicata, e una versione semi spalmabile. Un’alternativa leggera e digeribile altamente raccomandata alle persone intolleranti al lattosio e al glutine poiché priva dell’uno e dell’altro essendo completamente vegetale ed in più è anche priva di colesterolo. L’assenza di allergeni rende la Mozzarisella adatta a tutti.
“…Mozzarisella è un prodotto fresco/pastorizzato: i suoi ingredienti sono naturali ed ammessi dal Regolamento Europeo per l’Agricoltura Biologica, per cui non si utilizza nessuna sostanza chimica o molecole di sintesi per la sua preparazione.”
Il suo riso integrale comprende molti componenti nutrizionali, come: carboidrati, proteine, fibre alimentari, vitamine, sali minerali, amminoacidi come il γ-amminobutirrico (GABA) e particolari composti fenolici, come gli esteri dell’acido ferulico e i fitosteroli (γ-orizanolo), questi composti fenolici sono antiossidanti, antimutageni, e sembrano svolgere un ruolo importante nel mantenimento della salute.
“…Recenti analisi di laboratorio dimostrano inoltre che la Mozzarisella può vantare il claim “Fonte di Fibra” rispettando i parametri fissata dalla Comunità Europea sugli alimenti.”
Questi i suoi valori nutrizionali :
Io l’ho provata sia con pomodoro a fette con un po’ d’olio (ricalcando la classica caprese) sia in primi piatt0, ma è comunque ideale in tutte le insalate o per condire la pizza (non fila ma si scioglie) o in torte salate specie la versione con curcuma.
Un punto ancora a suo favore è il prezzo non eccessivo (tenendo conto che è un prodotto Bio e alternativo/vegan e poco commerciale) all’incirca sulle 3-4 euro (a seconda del riveditore).
— > Il secondo prodotto è il Mopur nella versione di Affettato e Carpaccio aromatico (vi è una vasta gamma di prodotti come salsicce, macinato per ragù, burger, spezzatino etc.). Si possono preparare piatti appetitosi nel rispetto della cucina tradizionale mediterranea quali antipasti con affettato stagionato tipo bresaola, ragù per pastasciutta, brasati, pizzaiola, cotoletta, spezzatino, burger, arrosto, polpette.
Si tratta di un alternativa vegetale (perché fatto con farina di ceci) al normale affettato tipo bresaola o prosciutto crudo. Infatti lo si può condire con olio e limone, ma anche gustarlo con del pane fresco o in una piadina o avvolto a degli asparagi come fosse un prosciutto con la grande differenza però che non contiene né grassi né colesterolo.
Il MOPUR è una nuova concezione di prodotto derivato dal grano. Si basa su un processo di fermentazione naturale che utilizza l’azione di un lievito madre messo a punto per questa lavorazione caratteristica. Tale procedimento innovativo diminuisce di oltre il 40% il glutine iniziale, con evidenti vantaggi sulla digeribilità di questa complessa proteina del grano.
ll processo di lavorazione con cui si ottiene il MOPUR conferisce al prodotto anche una struttura che lo rende simile, come consistenza, alla carne di un filetto o di una bistecca. Il contenuto proteico rimane a valori elevati con punte di oltre il 34%.
La Carne Vegetale MOPUR è del tutto priva di colesterolo, sappiamo invece che il colesterolo è presente in tutti i tessuti animali. Si fa apprezzare anche per la sua bassa percentuale di grassi (vegetali) rilevabili in quantità non superiore al 7%.
La stagionatura, a cui è sottoposto, arricchisce il composto di aminoacidi rendendoli ancor più facilmente assimilabili dall’organismo umano. La riduzione di oltre il 40% del glutine ottenuta in fase di lavorazione comporta una innegabile facilitazione nel transito intestinale, in altre parole, una maggiore digeribilità. La percentuale irrilevante di glutine residuo permette una facile digestione proteica e fornisce una migliore assimilazione degli amminoacidi a livello intestinale che si traduce in apprezzabile beneficio in termini nutrizionali.
Carne di Mopur = Pochi grassi, Molte Proteine, Zero Colesterolo, Grassi – 7%
–> Il Terzo prodotto sono le Linguine di Lupino :
Ho usato questi straccetti per arricchire un insalata di carote, daikon e finocchi. Ovviamente ci sono tanti altri prodotti come salsiccie di lupino, carrè, paillard, straccetti, maionese vegetale, gyros di lupino, bocconcini al lupino, cotoletta di lupino, bistecca di lupino, gelato senza glutine al gusto di Vaniglia/cacao, fragola/banana, nocciola/cacao e variegato.
Le caratteristiche che lo rendono un successo sono le seguenti:
1. L’ apporto di proteine (43% su 100g di farina) pari a quello della soia (40,8% su 100g di farina), paragonabile a quello della carne e superiore a quello delle uova.
Il lupino, quindi diventa un’ottima fonte alternativa alle proteine di origine animale. Nel lupino è presente una particolare proteina con potere ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante, caratteristica di particolare interesse per chi ha livelli alti di colesterolo ( > 200 md/dl ) e glicemia (> 110 md/dl).
2.L’apporto di fibra: è il più elevato fra tutti gli altri legumi (25.5g su 100g farina),
3. L’apporto in grassi è inferiore rispetto a quello della soia (8% vs 23%).
4. Infine ottimo il rapporto omega 6/omega 3, ( ossia gli acidi grassi “essenziali” ,visto che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli dobbiamo assumerne con la dieta).
5.Risalta anche il basso contenuto di fitati (sali dell’acido fitico), cioè molecole che riducono la biodisponibilità di due importanti minerali quali il calcio e lo zinco.
Quindi i prodotti a base di lupino sono indicati:
- Ai celiaci: i prodotti gluten-free possono migliorare le loro caratteristiche organolettiche (sapore, odore, colore) e proprietà nutrizionali con l’interazione della farina di lupino ed in più alcuni dei prodotti a base di farina di lupino non contengono glutine.
- Ai soggetti allergici e/o intolleranti al latte: i prodotti possono comunque garantire un buon apporto di proteine
- A chi segue un tipo di alimentazione vegan: dai lupini si ricavano alternative alla carne ricche di proteine e prive di colesterolo
- Ai soggetti affetti da ipercolesterolemia e diabete.
Il Lupino e lo Sport
Nello studio pubblicato sulla rivista ‘Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases’, gli scienziati italiani hanno approfondito gli effetti della proteina vegetale del Lupino sulla concentrazione di glucosio plasmatico. I risultati supportano l’ipotesi che la conglutina-gamma giochi un ruolo importante nella regolazione dei processi di sintesi delle proteine.
In particolare, mimando l’azione dell’insulina, questa sostanza incrementa la concentrazione di proteine in grado di attivare il ‘trasportatore di glucosio del muscolo’ (GLUT-4) e di regolare il metabolismo energetico muscolare.
I dati, spiega in una nota il coordinatore dello studio e direttore dell’unità di ricerca del San Raffaele, Livio Luzi, indicano “che la conglutina-gamma, come l’insulina, facilita il reclutamento delle cellule muscolari giovani, incentivando la loro fusione in fibre muscolari mature e promuovendo un incremento della loro lunghezza e diametro”. Per il suo contributo nella regolazione della crescita muscolare potrebbe avere, conclude Luzi, anche “prospettive di applicazione anche come integratore alimentare e sportivo”.
**Non è un Messaggio Promozionale MA solo un Suggerimento Alimentare**
Scrivi un commento